Protezione nucleare

Per proteggersi efficacemente dal rischio di contaminazione da particelle radioattive, offriamo un catalogo idoneo per affrontare in sicurezza una eventuale emergenza nucleare: dalle tute anti radiazioni a maschere e filtri respiratori, fino a tutto l'occorrente per poter superare in sicurezza l'emergenza in un luogo protetto: dai gruppi elettrogeni e le torce di emergenza, ai kit di pronto soccorso. Tra i dispositivi di protezione più utili, la tuta antiradiazioni certificata EN 1073-2 contro il rilascio di particelle radioattive, si presta come barriera immediata contro eventuali radiazioni in bassa concentrazione, permettendo di proteggere efficacemente tutto il corpo, fino alle parti più sensibili quali testa e capelli, grazie al cappuccio integrato. Si ricorda che le tute monouso anti radiazioni disponibili nel nostro catalogo, non proteggono dalle radiazioni ionizzanti, le più pericolose per la salute, ma offrono una barriera limitata da contaminazione radioattiva. I tessuti con cui sono realizzate, quali Tyvek, polipropilene multistrato e laminato, riducono al minimo il contatto di particelle o liquidi contaminati da radiazioni con gli indumenti sottostanti e la pelle, ma non costituiscono una barriera totale. Vanno rimossi e smaltiti immediatamente dopo il primo utilizzo in un'area contaminata.
Indossare una tuta monouso, non è sufficiente per proteggersi dall'esposizione diretta a contaminazione radioattiva, per  questo motivo, mettiamo a disposizione maschere e filtri respiratori di classe 3, ovvero la tipologia di respiratori indicati per la protezione da radiazioni, con attacchi per filtri antigas. Il filtro raccomandato per protezione nucleare è il 'reaktor', di colore arancio, l'unico che protegga con efficacia da Iodio e ioduro di metile radioattivi, e da radionuclidi. 
A fondo pagina, troverai un elenco più dettagliato dei dispositivi di protezione nucleare che mettiamo a disposizione
Protezione nucleare

Protezione da radiazioni nucleari: la gamma completa dei prodotti

In questa sezione, mettiamo a disposizione una serie selezionata di articoli che possono tornare utili per affrontare una potenziale emergenza, con necessità di protezione da radiazioni nucleari. Non soltanto le tute monouso anti-radiazioni, la cui protezione da particelle radioattive è limitata (e inefficace contro le pericolose radiazioni ionizzanti), e le maschere respiratorie con filtri antigas e anti radiazioni colore arancio di tipo 'Reaktor', ma anche una serie di dispositivi fondamentali per restare al riparo in cantine, seminterrati o luoghi protetti da rischio nucleare e radiazioni. Possiamo suddividere questi articoli in tipologie differenti: gli indumenti di protezione, i DPI respiratori, gli accessori di emergenza (torce e gruppi elettrogeni), e i kit primo soccorso. Vediamoli nel dettaglio.
 

Tute anti radiazioni nucleari

Le tute anti radiazioni monouso che mettiamo a disposizione, sono tra i modelli più all'avanguardia sul mercato, essendo realizzate in materiali e tessuti altamente protettivi quali il Tyvek, ovvero le fibre di Polietilene alta densità, e i tessuti multistrato laminati, estremamente robusti e resistente a strappo ed abrasione, ed efficace barriera contro le radiazioni in bassa concentrazione. Per capire se una tuta monouso è idonea per protezione da rischio nucleare, è necessario che la stessa sia certificata EN 1073-2:2003 contro la contaminazione da particelle radioattive, e le tute protettive da noi selezionate che troverai in questa sezione ne sono conformi. Lo scopo primario è di proteggere gli indumenti sottostanti e i capelli e le tute anti radiazioni nucleari sono in grado soltanto di limitare la penetrazione di materiale radioattivo, ma non di bloccare del tutto le radiazioni. In particolare, non offrono alcuna protezione contro le radiazioni ionizzanti.
La barriera contro la contaminazione radioattiva, non è data solo dai tessuti, ma anche grazie alla chiusura con zip a tutto collo, i polsini e le caviglie elasticizzati, e il cappuccio ben aderente alla testa.
 

Maschere antigas e autorespiratori

Tra le numerose maschere di protezione delle vie respiratorie disponibili nel nostro catalogo, abbiamo selezionato le maschere antigas, in particolare le maschere a pieno facciale, idonee per proteggere efficacemente le vie respiratorie e gli occhi. Le maschere disponibili a catalogo, in silicone o gomma EPDM, con valvola di espirazione e ampio visore panoramico, sono vendute insieme ai filtri 'Reaktor' P3 di colore arancione, ovvero l'unica tipologia idonea a proteggere dallo iodio radioattivo.
In caso di carenza di ossigeno, mettiamo a disposizione anche l'apposito autorespiratore con maschera certificato a norma EN 137 , con bombola in acciaio da 6 litri e riserva d'ossigeno fino a 50 minuti.
 

Gruppi elettrogeni e torce di emergenza

La necessità di corrente elettrica e illuminazione, in un riparo di emergenza è di vitale importanza. Per questo motivo, di questa categoria di articoli, troverai nel catalogo una gamma di gruppi elettrogeni, con alimentazione a diesel o a benzina, monofase e trifase con avviamento elettrico o a strappo. Portatili e maneggevoli grazie a maniglie e ruote per spostarli nei locali adibiti, sono all'avanguardia e silenziati, non creando disturbo eccessivo nell'ambiente. E' disponibile anche un modello di generatore di corrente con torre faro per illuminazione autonoma.
Proprio per garantire l'illuminazione, avrai a disposizione tutto l'occorrente: torce di emergenza, lampade frontali e un  faro a led ricaricabile con autonomia fino a 12 ore e fascio luminoso potente (735 lumen).Per avere una fonte di luce fissa su supporto, è disponibile la luce di emergenza su treppiede, ricaricabile e a lunga durata.
 

Kit di primo soccorso

Per medicare ferite o prevenire incidenti di lieve entità che possono capitare (es contusioni, lacerazioni o piccoli traumi) trovandosi nel riparo di emergenza, si rende necessario avere a immediata disposizione un pratico kit di primo soccorso con l'occorrente per medicazioni rapide. Mettiamo a disposizione la valigetta di pronto soccorso contenente materiale medico di emergenza quale disinfettante, soluzione fisiologica, cerotti e garze compresse, laccio emostatico, ecc oltre a forbici, pinzette e cotone idrofilo. In più, il kit è fornito anche di strumenti di diagnostica rapida in caso di malesseri, quali il misuratore di pressione arteriosa e il termometro. In più, troverai anche zaini di emergenza completi di kit medicazione, che contiene una dotazione di primo soccorso più avanzata, con kit per rianimazione (cannule di Guedel e pallone rianimazione con maschera e reservoir), stecche per fratture e altra dotazione medica avanzata.