Il tuo carrello è vuoto
Scarpe antincendio
Scarpe antincendio per vigili del fuoco e protezione civile
In questa categoria potrai trovare un catalogo di scarpe anticendio per vigili del fuoco e protezione civile . Questa tipologia di scarpe di sicurezza è certificata secondo normative a tutte le scarpe da lavoro con puntale di protezione e calzature senza puntale ( regolate rispettivamente da EN 20345: 2012 per le prime e EN 20347 per le seconde), ma è regolata da alcune norme specifiche quali la EN 15090: 2012 sulle calzature antincendio e la EN 17249: 2014 sulle calzature con protezione antitaglio. Le scarpe di base più utilizzate nelle operazioni antincendio e in ambito di protezione civile sono quelle con puntale di protezione resistente a urti fino a 200 Joule, che rientrano in EN 20345 con riferimento alle classi di protezione da SB a S5 sulla base di criteri di protezione del tallone, resistenza alla penetrazione dell’acqua e idrorepellenza, resistenza alla perforazione e altri requisiti .Tra le calzature occupazionali sotto la norma EN 20347 troviamo in questa sezione quelle scarpe certificate per contesti in cui non vi è rischio di caduta di oggetti pericolosi sulla punta del piede o pericolo di schiacciamento del piede, adatte per servizi di ricerca persone, ordine pubblico, ecc.Entrando nello specifico, la normativa EN 15090: 2012 sulle scarpe per lotta antincendio individua tre classi diverse di calzature in base alla tipologia di incendio che si va ad affrontare:
F1 – Antincendio boschivo: scarpe occupazionali adatte per interventi di salvataggio, spegnimento incendi in terreni con presenza di combustibili vegetali. Prive di lamina, puntale di protezione e non proteggono da agenti chimici.
F2 - Antincendio strutturale e vigili del fuoco: per operazioni antincendio in edifici, veicoli, strutture, ecc. Dotate di puntale di protezione 200 Joule e classi di sicurezza S3 o S2 per la presenza di lamina antiperforazione ma non proteggono da agenti chimici.
F3 – Antincendio in ambito chimico e petrolchimico: per spegnimento fiamme in presenza di materiali chimici pericolosi o con rischio di rilascio agenti chimici pericolosi nell’ambiente. Dotate di lamina antiforo e puntale di protezione.