Monouso

Monouso: abbigliamento usa e getta per una migliore protezione individuale

Tra i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) più presenti sul mercato, gli articoli di abbigliamento monouso sono uno dei presidi di protezione più importanti per preservare igiene e pulizia negli ambienti di lavoro, e per garantire sicurezza contro rischi da contaminazione virale o batterica, rischi chimici, fiamme, polveri. La gamma di vestiti monouso è particolarmente indicata per personale impiegato in ambienti sterilizzati in ambito sanitario, o nell’industria alimentare: potrai infatti trovare capi di abbigliamento medico monouso quali camici monouso in polietilene e tute sanitarie sia per personale che per visitatori, calzari e copriscarpe.

I presidi di delle vesti monouso si dividono in:

- Protezione del corpo intero o a 3/4 : tute con cappuccio, camici, grembiuli,
- Protezione degli arti inferiori: pantaloni, calzari, copriscarpe 
- Protezione degli arti superiori: maniche monouso e manicotti
- Protezione del capo: cuffie monouso, cappucci , copricapo e copribarba
- Protezione delle vie respiratorie: mascherine chirurgiche, igieniche, FFP2 e FFP3 filtranti con valvola e senza, lavabili 
 

Ogni articolo di indumenti monouso è certificato secondo le normative vigenti. Per molte tipologie di rischio, che sia di contaminazione virale o batterica, intossicazione da particelle chimiche, esposizione a fiamme o inalazione di polveri, è associata la corrispondente certificazione per il capo d’abbigliamento protettivo, secondo i criteri prestabiliti.