Paraspigoli antitrauma

Per la protezione di spigoli e bordature di pareti da possibili urti, scegli la nostra gamma di paraspigoli per asili, scuole, aree gioco bambini, centri sportivi e strutture per anziani.  Sono disponibili diverse soluzioni di paraspigoli angolari per interni ed esterni, da fissare sui bordi di pareti, o corrimano a muro per proteggere dall’urto accidentale dell’utenza debole (anziani, bambini).
Oltre a garantire la massima sicurezza negli spazi per anziani e bambini, i nostri profili paraspigoli per muro di protezione per angoli sono robusti, affidabili e realizzati secondo le disposizioni dei massimi standard di sicurezza conformemente alle norme EN ISO, in materiali quali l’EVA atossica e il Policarbonato ignifugo per gli interni, e la gomma EPDM per esterni.  Inoltre, grazie ai loro colori accessi, rendono lo spigolo o la bordatura facilmente individuabile.
Mettiamo a disposizione una gamma di paraspigoli in gomma, polietilene e PVC impermeabili e resistenti, con la possibilità di acquistare spezzoni di lunghezze definite o da personalizzare a richiesta.

Paraspigoli angolari per interni ed esterni

I paraspigoli angolari per interni ed esterni hanno una doppia funzione: da un lato servono a proteggere dagli urti accidentali contro gli spigoli dei muri, dall'altro irrobustiscono e proteggono parti di intonaco soggette più facilmente a danneggiamento involontario. 
 
Costituiscono di fatto una sorta di rinforzo o armatura aggiuntiva per bordi e angoli dei muri, e permettono di assorbire gli urti senza rovinare l'intonaco.
 
In questa sezione offriamo una gamma di soluzioni per la protezione antiurto delle pareti di scuole, asili, centri sportivi, strutture sanitarie e non solo. Potrai scegliere lo spezzone o gli spezzoni di paraspigoli angolari da montare, della misura che ti occorre, e in base al materiale e alla rifinitura, vi sarà la possibilità di scegliere tra paraspigoli per esterno (in gomma, con finitura in erba sintetica o in Polietilene) o per interno, generalmente in PVC.
 
Sono disponibili diversi modelli di paraspigoli per bambini atossici, in materiale leggero per ammortizzare gli urti e facilmente lavabili, per proteggere i bordi di pareti e porte ma anche carrozzine e carrelli. Per le residenze sanitarie mettiamo a disposizione paraspigoli angolari in policarbonato, estremamente utili per proteggere spigoli vivi di muri dall'urto accidentale di carrozzine, barelle, ecc ma anche naturalmente per tutelare la sicurezza dei pazienti. 
 

Paraspigoli per muro : i materiali di costruzione

Le protezioni paraspigoli per muro e parete, sono realizzate in materiali all'avanguardia, che siano gomme, PVC o composti polimerici quali l'EVA espansa, hanno alta capacità di assorbimento degli urti, per proteggere tutte quelle parti esposte a rischio urto accidentale, in palestre, scuole, impianti sportivi, ecc, ma allo stesso tempo garantiscono ottima impermeabilità, resistenza ai raggi UV e durabilità nel tempo. Vediamo pertanto nel dettaglio i differenti materiali di costruzione utilizzati per la realizzazione di paraspigoli e paracolpi.


Paraspigoli in gomma EPDM

le gomme EPDM (dall'inglese Ethylene-Propylene Diene Momer) sono una famiglia di gomme sintetiche. L'EPDM mostra una buona compatibilità con i fluidi idraulici incombustibili, i chetoni, l'acqua calda e fredda e gli alcali, mentre si rivela scarsamente compatibile con la maggior parte degli oli, la benzina, il cherosene, gli idrocarburi, aromatici ed alifatici, i solventi alogenati e gli acidi concentrati.
Le principali proprietà della gomma EPDM sono la sua spiccata resistenza al calore, all'ozono e agli agenti atmosferici, al vapore e alle sostanze polari. E' inoltre un ottimo isolante elettrico.
 

Paraspigoli in E.V.A.

L'E.V.A., acronimo di 'Etilene Vinile Acetato', è un composto polimerico. Si tratta di un polimero a celle chiuse che può essere accostato ai materiali elastomerici per morbidezza ed elasticità, e può essere trattato come gli altri materiali termoplastici.
Alcune caratteristiche che contraddistinguono l'E.V.A.:
  • resistenza al deterioramento nel tempo
  • resistenza agli agenti atmosferici
  • buona resistenza ai raggi UV per l'interno
  • antistaticità
  • non scolorisce
  • idrorepellenza e buona resistenza ad oli grassi e molti solventi
  • elevata resistenza all'usura che risulta dalla combinazione di elasticità ed elevata resistenza allo strappo ed alla lacerazione
  • ottima effetto di assorbimento delle vibrazioni e degli urti
  • alta resistenza ai batteri grazie alla struttura a celle chiuse
E' da tenere in considerazione che lo spessore può variare nell'ordine del ±10% rispetto agli spessori nominali indicati nelle schede tecniche dei prodotti, in quanto il materiale viene ricavato da lastre estruse. Anche il colore può subire leggere variazioni di tonalità a seconda del lotto di produzione.


Paraspigoli in PVC

Il Cloruro di Polivinile, noto anche come Polivinilcloruro o PVC, è il polimero del cloruro di vinile. E' il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo. Materiale rigido, deve la sua versatilità applicativa alla possibilità di essere miscelato anche in proporzioni elevate a composti inorganici e a prodotti plastificanti che lo rendono flessibile e modellabile. Viene considerato stabile e sicuro nelle applicazioni tecnologiche a temperatura ambiente.
 

Paraspigoli angolari: fissaggio 

Il fissaggio dei paraspigoli angolari è possibile principalmente in 2 modi: tramite l'utilizzo di uno speciale collante a presa rapida, da applicare direttamente sull'intonaco o sulla superficie, oppure per mezzo di tasselli ad espansione .
 
La modalità di fissaggio dipende dal tipo di superficie su cui va applicata la protezione paraspigoli: se è una spigolo di parete va applicato il collante in modo continuo sulla lunghezza dello spezzone, se invece dobbiamo installare un corrimano a muro, andranno inseriti i tasselli ad espansione dopo aver praticato i fori direttamente sulla parete. 
 
Ma nel dettaglio, come attaccare i paraspigoli al muro? 
Prima di tutto, devi controllare che la superficie su cui applicarli sia pulita e asciutta. Tramite una pistola per silicone o un pennello, applica il collante in varie parti dello spezzone a uguale distanza tra loro e schiaccia il paraspigoli contro l'angolo del muro per farlo aderire. 
Il collante che troverai nel nostro catalogo si adatta molto bene a intonaco, ceramica e superfici porose in genere, sia all'interno che all'esterno.