Il tuo carrello è vuoto
Mascherine chirurgiche
Le mascherine chirurgiche sono uno dei DPI attualmente di uso comune grazie alla protezione offerta dal recente rischio di contagio da Covid-19. Si tratta di dispositivi medici certificati, ai sensi del D.Lgs. 24 Febbraio 1997, n.46, e normati dallo standard di certificazione internazionale, che le distingue tra le comuni mascherine sanitarie (“maschere facciali a uso medicale”), regolate dalla normativa EN 14683 : 2019 e le mascherine filtranti FFP2 e FFP3 con valvola (“semimaschere filtranti antipolvere utilizzate per la protezione delle vie respiratorie”), coperte dalla certificazione EN 149 : 2009.
Per ciascuna delle due tipologie di mascherine chirurgiche, la normativa vigente individua rigorosi requisiti di fabbricazione, prestazione e metodi di test per l’immissione in commercio di questi presidi di protezione. Nel dettaglio:
- Per le maschere filtranti di protezione antipolvere e respiratoria, la norma tecnica EN 149 specifica test di laboratorio e prove pratiche per certificarne la conformità. Tali test includono: resistenza respiratoria, perdita di filtraggio verso l’interno, prestazioni del materiale filtrante, livello di CO2 dell’aria inspirata, infiammabilità, ecc..
- Per le mascherine chirurgiche facciali ad uso medicale (mascherine chirurgiche), lo standard di certificazione EN 14683 individua i seguenti requisiti certificabili da test di laboratorio: capacità di filtraggio batterico (BFE) e di microrganismi, resistenza a penetrazione di particelle liquide e carico microbiologico o bioburden. Quest’ultimo, in particolare, è individuato tramite test bioburden, tramite il quale viene determinata una conta e caratterizzazione della popolazione microbiologica presente sul dispositivo medico: per le mascherine chirurgiche, tale valore deve rimanere al di sotto dei 30 UFC/g
Sia le mascherine chirurgiche che quelle facciali sono realizzate in vari strati (da 3 a 5) di tessuti e filati di materiali tecnologici che filtrano efficacemente microparticelle liquide e microrganismi a vari livelli.